Questa è una ricetta che ho assaggiato anni fa in una classica trattoria piemontese ed è uno dei miei cavalli di battaglia perché rappresenta, per me, una delle migliori combinazioni tra il dolce ed il croccante delle noci, il sapido del parmigiano e il fresco del sedano, condito con un ottimo aceto balsamico.
Prendete un sedano verde, fresco e croccante, un pacchetto di noci sgusciate( circa 150g), dei petali di parmigiano (150g), aceto balsamico, olio e sale.
Tagliate il sedano a rondelle, spezzate grossolanamente le noci, unite il parmigiano e condite con l'aceto balsamico, il sale e l'olio.
Io li ho serviti in bicchierini monoporzione decorandoli con le foglie del sedano.
(Il colore non è dei migliori, perchè il marrone dell'aceto copre il verde del sedano ed il colore del parmigiano, però il gusto merita!)
domenica 20 ottobre 2013
Finger albicocche e formaggio.
CHI NON MUORE SI RIVEDE!
L'assenza è stata lunga, impegni vari hanno interrotto i post, ma ora si ricomincia con tante idee e un rinnovato entusiasmo!
Ieri sera abbiamo deciso con degli amici di vederci a casa mia, abbiamo ordinato una pizza e ognuno ha portato qualche cosa da mangiare.
Io dovevo provvedere alla tavola ed alle bibite per i ragazzi...non dovevo cucinare niente...
AMICI VENIVANO A CASA MIA ED IO NON DOVEVO CUCINARE NIENTE?!?
Ho resistito fino a metà pomeriggio, poi, ho spalancato frigo e dispensa, ho fatto il punto della situazione ed ecco cosa ho presentato ai miei amici per iniziare la serata:
-involtini caldi di peperone e salsiccia;
- una fresca insalatina con frutta secca in bicchierino;
-bastoncini di sfoglia con papavero;
-una caprese rivisitata in bicchierino;
-albicocche e formaggio
Ed ecco il Finger albicocche e formaggio:
Ho preso delle albicocche secche, formaggio spalmabile e pecorino grattuggiato.Ho mescolato i formaggi e con la sac à poche ho riempito le albicocche!Pratico, veloce e sfizioso!
Iscriviti a:
Post (Atom)