Io, come ogni anno, mi trasferisco per qualche settimana in Liguria, in un paesino dell'entroterra di Albenga con i tipici caruggi e circondato da splendidi ulivi.
La mia casa si affaccia sul fiume, il cui rumore accompagna, insieme al frinire delle cicale, i miei momenti di riposo e di creatività.
Mi sono trasferita con un piccolo kit cucina e tanti piccoli lavoretti iniziati che intendo portare a termine prima della fine delle vacanze.
Oggi mi hanno regalato dei bellissimi fiori di zucca che ho deciso di preparare, ripieni, insieme a qualche cipolla bianca.
E' una ricetta che mi ha insegnato un'amica del posto, normalmente gli ingredienti vengono aggiunti ad occhio, io cercherò di darvi delle indicazioni più precise, ma vi assicuro che vengono comunque sempre buoni.
Avete bisogno di:
15 Fiori di zucca,
3 patate medie,
3 cipolle bianche ( quelle dolci estive, le cui parti esterne possono essere riempite con lo stesso composto e cotte con i fiori aggiungendo solo qualche pinolo prima di infornarle!),
2 zucchine o alcuni fagiolini,
2 uova,
una manciata di parmigiano,
3 cucchiai di pangrattato,
olio evo,
sale e pepe.
Far cuocere le patate sbucciate, le zucchine o i fagiolini e le cipolle in acqua salata.
Terminata la cottura schiacciare le patate e le zucchine con la forchetta, tritate i cuori delle cipolle, tenendo da parte le parti più esterne, che avrete tagliato con attenzione cercando di ricavare delle piccole coppette.
Aggiungere le uova sbattute, il parmigiano, il pangrattato ed infine il sale ed il pepe.
(Vi sconsiglio di utilizzare il frullatore per questa preparazione poiché il composto che si ottiene risulta troppo liquido.)
Pulire i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno con il manico di un cucchiaino, e riempire con il composto preparato precedentemente, senza eccedere, per evitare che debordi.
Con il composto rimanente, farcire le coppette di cipolla, che dovranno essere guarnite con dei pinoli (io avevo terminato i pinoli ed ho utilizzato anacardi e mandorle).
Disporre fiori e cipolle su una placca da forno unta e irrorare con olio evo.
Infornare a 180° per una ventina di minuti circa, fino a che non prenderanno colore.
Si possono mangiare sia caldi che freddi.
Buon appetito!