mercoledì 31 luglio 2013

Fiori di zucca e cipolle ripiene d'ispirazione ligure.

Finalmente sono arrivate le vacanze estive! 
Io, come ogni anno,  mi trasferisco per qualche settimana in Liguria, in un paesino dell'entroterra di Albenga con i tipici caruggi e circondato da  splendidi ulivi.
La mia casa si affaccia sul fiume, il cui rumore accompagna,  insieme al frinire delle cicale,  i miei momenti di riposo e di creatività.
Mi sono trasferita con un piccolo kit cucina e tanti piccoli lavoretti iniziati che intendo portare a termine prima della fine delle vacanze.
Oggi mi hanno regalato dei bellissimi fiori di zucca che ho deciso di preparare,  ripieni,  insieme a  qualche cipolla bianca. 

E' una ricetta che mi ha insegnato un'amica del posto, normalmente  gli ingredienti vengono aggiunti ad occhio, io cercherò di darvi delle indicazioni più precise, ma vi assicuro che vengono comunque sempre buoni.

Avete bisogno di:
15 Fiori di zucca,
3 patate medie,
3 cipolle bianche ( quelle dolci estive, le cui parti esterne possono essere riempite con lo stesso composto e cotte con i fiori aggiungendo solo qualche pinolo prima di infornarle!),
2 zucchine o alcuni fagiolini,
2 uova,
una manciata di parmigiano,
3 cucchiai di pangrattato,
olio evo,
sale e pepe.

Far cuocere le patate sbucciate, le zucchine o i fagiolini e le cipolle in acqua salata.
Terminata la cottura schiacciare le patate e le zucchine con la forchetta, tritate i cuori delle cipolle, tenendo da parte le parti più esterne, che avrete tagliato con attenzione cercando di ricavare delle piccole coppette.
Aggiungere le uova sbattute, il parmigiano, il pangrattato ed infine il sale ed il pepe.
(Vi sconsiglio di utilizzare il frullatore per questa preparazione poiché il composto che si ottiene risulta troppo liquido.)
Pulire i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno con il manico di un cucchiaino, e riempire con il composto preparato precedentemente, senza eccedere, per evitare che debordi.
Con il composto rimanente, farcire le coppette di cipolla, che dovranno essere guarnite con dei pinoli (io avevo terminato i pinoli ed ho utilizzato anacardi e mandorle).
Disporre fiori e cipolle su una placca da forno unta  e irrorare con olio evo.
Infornare a 180° per una ventina di minuti circa,  fino a che non prenderanno colore.
Si possono mangiare sia caldi che freddi. 
Buon appetito!

venerdì 19 luglio 2013

Cremina al caffè!

Avete presente quella crema al caffè che oramai ogni bar che si rispetti propone alla sua clientela?
Normalmente si seve fredda, quasi un sorbetto, nella tazzina da caffè?
Io sono golosa di queste dolcezze cremose e delicate e, grazie a Serena che mi ha dato questa ricetta, ogni tanto mi coccolo e in pochissimo tempo mi preparo le mie tazzine di crema.
Normalmente non riesce ad arrivare al congelatore, perchè la finisco prima, ma vi posso assicurare che è buonissima anche così!

Crema al caffè.
4 tuorli,
4 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio scarso di farina,
1/2 bicchiere di latte,
1 tazza di caffè.

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere, mescolando, senza mai far raggiungere il bollore.
Far raffreddare e unire 150g di panna montata fredda e non zuccherata.

Facilissima e MOLTO BUONA!!!!


martedì 16 luglio 2013

Finger food frutta e salumi!

Normalmente si associano prosciutto e melone, prosciutto e fichi, ananas e mortadella, ma che ne dite di salame e pesca noce?
I colori sono allegri e tipici dell'estate,si preparano in un attimo e fanno  una bella figura.

Cosa serve: una bella pesca noce matura, fette grandi di salame milano, stuzzicadenti ed il piatto è servito!

domenica 7 luglio 2013

Panzanella: un sempre verde!

Che ne dite di questa panzanella rivisitata con colata di stracciatella di burrata?
La nostra amica Damiana mi ha mandato questa foto molto carina.
E' un idea simpatica per un buffet: un bel piattino monoporzione, un coppapasta rotondo, una semplice e fresca panzanella, e il meraviglioso cuore bianco candido che fuoriesce dalla burrata appena la si taglia!!!

lunedì 1 luglio 2013

FESTA A TEMA MARE

Mio figlio Tommaso quest'anno ha finito la quinta elementare e per festeggiare degnamente questo traguardo abbiamo deciso di organizzare una festa.
Il primo giorno di elementari, essendo stato assegnato alla sezione D, mio figlio, è diventato automaticamente un "DELFINO" e quale tema migliore per la festa di fine quinta, dell'ambiente marino?
Per una settimana, giorno e notte, abbiamo elaborato progetti ed idee per rendere la festa un evento da ricordare: reti da pesca, tulle per ricreare l'idea delle onde che si infrangono, conchiglie, sagome di delfini, stoviglie nelle diverse tonalità del mare, dolci dai colori e fantasie improbabili ed una tortina con un delfino che sbuca dalla pasta di zucchero.

La giornata è stata particolarmente calda e abbiamo temuto che tutti i dolci si sciogliessero con il sole che filtrava dalle ampie finestre; per fortuna, per i bambini, abbiamo previsto un bel bagno nella piscina messa a disposizione dal circolo sportivo dove la festa si è svolta.  
Oltre alla tortina abbiamo fatto dei vasetti decorati con fiocchi e stelle di mare, con un dolce al cucchiaio,  di torta blu brillante intervallata ad una fantastica crema bianca, candida, al latte .
 Ogni bambino ha ricevuto un biscotto di pasta frolla su stecco con la sua iniziale azzurra su uno sfondo bianco, in pasta di zucchero.
Naturalmente non potevano mancare i cake pops di "soffice alla vaniglia" e mascarpone, decorati con cioccolato, bianco e fondente, e delicati pois azzurri, che, in questa foto,  sono disposti vicino alla torta con il delfino!
 
Su un alzatina handmade abbiamo disposto cupcake alla vaniglia  decorati con frosting al formaggio tinto di blu e "blu velvet" con frosting al formaggio bianco; sopra il frosting, come decorazione, delfini e stelle di mare in pasta di zucchero.

   Il tavolo con patatine e pizzette è stato decorato con sagome di delfini, una per ogni bambino della classe, con il nome scritto in bianco. In mezzo al tavolo un'invenzione che ho creato con un assicella di legno e del fil di ferro che accoglie cartocci azzurri, riempiti di  popcorn e patatine.

 Per la gioia dei fanciulli abbiamo previsto caramelle gommose con forme marine, e ( purtroppo senza foto) dei cartocci di pizzo bianchi dai quali spuntavano squaletti gommosi e caramelle bianche e blu.
E' stata una festa ben riuscita che spero lascerà ai bambini, ai genitori e alle nostre preziose insegnanti un piacevole ricordo del tempo trascorso insieme.