lunedì 1 luglio 2013

FESTA A TEMA MARE

Mio figlio Tommaso quest'anno ha finito la quinta elementare e per festeggiare degnamente questo traguardo abbiamo deciso di organizzare una festa.
Il primo giorno di elementari, essendo stato assegnato alla sezione D, mio figlio, è diventato automaticamente un "DELFINO" e quale tema migliore per la festa di fine quinta, dell'ambiente marino?
Per una settimana, giorno e notte, abbiamo elaborato progetti ed idee per rendere la festa un evento da ricordare: reti da pesca, tulle per ricreare l'idea delle onde che si infrangono, conchiglie, sagome di delfini, stoviglie nelle diverse tonalità del mare, dolci dai colori e fantasie improbabili ed una tortina con un delfino che sbuca dalla pasta di zucchero.

La giornata è stata particolarmente calda e abbiamo temuto che tutti i dolci si sciogliessero con il sole che filtrava dalle ampie finestre; per fortuna, per i bambini, abbiamo previsto un bel bagno nella piscina messa a disposizione dal circolo sportivo dove la festa si è svolta.  
Oltre alla tortina abbiamo fatto dei vasetti decorati con fiocchi e stelle di mare, con un dolce al cucchiaio,  di torta blu brillante intervallata ad una fantastica crema bianca, candida, al latte .
 Ogni bambino ha ricevuto un biscotto di pasta frolla su stecco con la sua iniziale azzurra su uno sfondo bianco, in pasta di zucchero.
Naturalmente non potevano mancare i cake pops di "soffice alla vaniglia" e mascarpone, decorati con cioccolato, bianco e fondente, e delicati pois azzurri, che, in questa foto,  sono disposti vicino alla torta con il delfino!
 
Su un alzatina handmade abbiamo disposto cupcake alla vaniglia  decorati con frosting al formaggio tinto di blu e "blu velvet" con frosting al formaggio bianco; sopra il frosting, come decorazione, delfini e stelle di mare in pasta di zucchero.

   Il tavolo con patatine e pizzette è stato decorato con sagome di delfini, una per ogni bambino della classe, con il nome scritto in bianco. In mezzo al tavolo un'invenzione che ho creato con un assicella di legno e del fil di ferro che accoglie cartocci azzurri, riempiti di  popcorn e patatine.

 Per la gioia dei fanciulli abbiamo previsto caramelle gommose con forme marine, e ( purtroppo senza foto) dei cartocci di pizzo bianchi dai quali spuntavano squaletti gommosi e caramelle bianche e blu.
E' stata una festa ben riuscita che spero lascerà ai bambini, ai genitori e alle nostre preziose insegnanti un piacevole ricordo del tempo trascorso insieme.

Nessun commento:

Posta un commento