mercoledì 26 giugno 2013

A grande richiesta:TORTINE DI CAROTE E MANDORLE.

Questa é una ricetta che da tempo è scritta nel mio quaderno delle ricette e dalla quale si ottengono delle ottime tortine che assomigliano molto a quelle confezionate di una nota marca italiana.
Quando le faccio riscuotono grande successo perché rimangono umide e delicate, e, dal momento  che mi viene sempre chiesta la ricetta la pubblico così che possiate cimentarvi anche voi in questa preparazione facile e veloce.

TORTINE DI CAROTE E MANDORLE.
250 g di carote pulite e tritate,
200g di zucchero,
70g di mandorle tritate,
180g di farina,
50g di fecola,
1 uovo ed un tuorlo,
130ml di olio di semi,
scorza di un'arancia,
vanillina o estratto di vaniglia,
8g di lievito(mezza bustina).

Mescolare zucchero e uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere le carote ed insieme la farina, la fecola, le mandorle, il lievito, la vanillina e la scorza di un arancia. Per ultimo miscelare l'olio di semi al composto ottenuto.
Suddividere nei pirottini da muffin disposti nell'apposita teglia e cuocere a 180° C per 20-25 minuti.

BUON LAVORO a tutti!

venerdì 21 giugno 2013

Torta VIoletta

Ecco la nuova moda tra le bambine. VIOLETTA!.
Non pensavamo di riuscire ancora a trovare qualcosa invece c'era già tutto.. piattini tovaglioli bicchieri...
Questa è un semplice Pan di Spagna con crema alle fragole decorato.
La cialda in pasta di zucchero però bisogna metterla 5 minuti prima di portare la torta altrimenti fa le bolle. Serve da esperienza. ...


Torta compleanno Francesco

Penso proprio che l'amica che ha consigliato Federica sia la stessa che a me ha consigliato la stessa torta dallo stesso sito.
Ecco la Dark chocolate per Francesco. Il procedimento è lungo se si vogliono seguire tutti i passi ma era molto buona.
E' stata portata ad un pic nic di fine anno insieme ad un'altra di cui posterò la foto e, malgrado il caldo, è stata apprezzata.


domenica 16 giugno 2013

L'onomastico del maritino!

Lo scorso giovedì è stato l'onomastico di mio marito e avevamo in programma una cena con degli amici ed ho deciso di fare una torta; ho seguito il consiglio di un'amica ed ho preparato una DARK CHOCOLATE CAKE con crema di mascarpone ai lamponi e ganache al cioccolato tratta dal sito lericettediminu.blogspot.com.
Non avevo tanto tempo per la decorazione e mi rimaneva ancora molta ganache così, armata di sac à poche, ho disegnato sulla torta un po' di ghirigori ed ecco il risultato.
                       

                                                               Era BUONISSIMA!

martedì 4 giugno 2013

La ricetta della settimana: Muffins al tonno e olive verdi

Da oggi, una volta a settimana, posteremo una nuova ricetta provata e apprezzata da chi ha assaggiato.
Inizierò oggi con la ricetta dei muffins salati al tonno e olive

Ingredienti (12 muffin medi circa ma molti di più dei piccolini):

250 gr di farina 00
2 uova
80 gr di latte
80 gr di olio extravergine di oliva
12 gr di lievito per dolci
(andrebbe il lievito per salati ma non ne avevo)
80 gr olive verdi o nere denocciolate
sale e pepe
160 gr di tonno al naturale

Unire in una ciotola il tonno, la farina e il lievito. A parte lavorate le uova con l'olio e il latte; aggiungete le olive e poi unire i liquidi ai solidi e mescolate come per tutti i muffins.Riempire i pirottini per 2/3 ed infornare nel forno caldo a 180° per 30 minuti. 
Sfornare e servire o aggiungere un ciuffetto di salsina con la sac a poche. 

Ricetta per la salsa: 
realizzata ad occhio con 
philadelphia e pasta d'acciughe.

Guarnire e servire...

Strudel patate speck e formaggio

Insieme al calzoni ho fatto questo strudel veloce veloce.. perchè fatto con la pasta sfoglia riempita con patate, speck e formaggi avanzati. Devo dire che era molto buono. Anche se io preferisco la pasta di pane alla sfoglia


Calzoni prosciutto cotto e mozzarella

E' da qualche giorno che mia figlia chiedeva calzoni... e come non accontentarla?
Visti tutti i dolci che mangiamo però abbiamo deciso di farli al forno con una piccola variazione nella ricetta della pasta di pane in modo da rendere anche l'impasto più appetitoso.


Muffins tonno e olive

Voglia di qualcosa di salato tanto per cambiare ed ecco sfornati i muffins al tonno e olive con mousse di philadelphia e pasta di alici.


Muffins gocce di cioccolato

Ieri pomeriggio mia figlia ed un'amichetta hanno voluto preparare una torta da portare in classe la mattina. Ma poi con quel profumino.... come potevamo noi restare senza dolce? Per cui ecco sfornati i nostri deliziosi muffins. 






Olive all'ascolana

Questa è una ricetta che un giorno vi darò.. quando riuscirò a convincere mia mamma a non lavorare ad occhio ma pesando gli ingredienti.
Queste olive non hanno niente a che vedere con quelle che trovate nei ristoranti o in pizzeria. Sono veramente fatte in casa con ingredienti sani. Non sono piene di salsiccia, peraltro cruda. Dietro c'è una lavorazione molto lunga ma il risultato è eccellente come può testimoniare chi ha provato e chi, non mangiando olive, ha deciso di cambiare idea dopo averle provate ed ora ne ordina qualche chilo ogni tanto.
Nel congelatore ne ho sempre un pò da tirare fuori all'occorrenza quando ci viene voglia di qualcosa di sfizioso come la scorsa sera!!!