venerdì 1 novembre 2013

Polenta e formaggi al forno:prove di cibo con quel che c'è in casa!

Oggi il frigo non dava segni di vita, solo qualche formaggio, un sedano e poco altro...che far da mangiare in questa desolazione?
Ho aperto la dispensa e, un triste pacco di farina di polenta istantanea mi guardava dal ripiano con accanto un pacchetto di funghi secchi.... necessità fa virtù, e questo
è quello che ho presentato alla mia famiglia per cena!

Ho preparato la polenta istantanea, una volta tolta dal fuoco ho aggiunto dei funghi ammollati nell'acqua calda tagliati a piccoli pezzi; ho versato la polenta in una pirofila e l'ho fatta raffreddare.
Ho tagliato la polenta a fette e l'ho cosparsa,in parte di toma piemontese e filetti di mandorle, ed in parte di gorgonzola dolce e pezzetti di noci. Ho messo il tutto in forno  a 200° per 20 minuti ed ecco la mia cena!

domenica 20 ottobre 2013

Ricetta: Insalata di sedano e noci.

Questa è una ricetta che ho assaggiato anni fa in una classica trattoria piemontese ed è uno dei miei cavalli di battaglia perché rappresenta, per me, una delle migliori combinazioni tra il dolce ed il croccante delle noci, il sapido del parmigiano e il fresco del sedano, condito con un ottimo aceto balsamico.

Prendete un sedano verde, fresco e croccante, un pacchetto di noci sgusciate( circa 150g),  dei petali di parmigiano (150g), aceto balsamico, olio e sale.
Tagliate il sedano a rondelle, spezzate grossolanamente le noci,  unite il parmigiano e condite con l'aceto balsamico, il sale e l'olio.
 Io li ho serviti in bicchierini monoporzione decorandoli con le foglie del sedano.
(Il colore non è dei migliori, perchè il marrone dell'aceto copre il verde del sedano ed il colore del parmigiano, però il gusto merita!)

Finger albicocche e formaggio.


CHI NON MUORE SI RIVEDE!
L'assenza è stata lunga,  impegni vari hanno interrotto i post, ma ora si ricomincia con tante idee e un rinnovato entusiasmo!
Ieri sera abbiamo deciso con degli amici di vederci a casa mia, abbiamo ordinato una pizza e ognuno ha portato qualche cosa da mangiare. 
Io dovevo provvedere alla tavola ed alle bibite per i ragazzi...non dovevo cucinare niente... 

AMICI VENIVANO A CASA MIA ED IO NON DOVEVO CUCINARE NIENTE?!?

Ho resistito fino a metà pomeriggio, poi, ho spalancato frigo e dispensa, ho fatto il punto della situazione ed ecco cosa ho presentato ai miei amici per iniziare la serata:
-involtini caldi di peperone e salsiccia;
- una fresca insalatina con frutta secca in bicchierino;
-bastoncini di sfoglia con papavero;
-una caprese rivisitata in bicchierino;
-albicocche e formaggio

Ed ecco il Finger albicocche e formaggio:
Ho preso delle albicocche secche, formaggio spalmabile e pecorino grattuggiato.Ho mescolato i formaggi e con la sac à poche ho riempito le albicocche!Pratico, veloce e sfizioso!

venerdì 9 agosto 2013

Cheesecake pesche bianche ed amaretti.

Amo molto le Cheesecake, ma ho un pessimo rapporto con la gelatina in fogli, oggi però ho deciso di provare a farne una e così ho mischiato qualche ricetta trovata qua e là sul web e sui giornali, adattandola ciò che avevo in casa.

Cheesecake alle pesche bianche ed amaretti.

Base
100 gr di biscotti tipo Oro Saiwa
100 gr di amaretti secchi
100 gr di burro fuso

400 gr di ricotta vaccina
150 gr di zucchero
un bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di latte
200 gr di panna da montare
1 pesca bianca

Composta di frutta
100 gr di pesche bianche
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
qualche goccia di limone
1/4 di foglio di gelatina


Preparare la base frullando i biscotti con gli amaretti ed aggiungere il burro fuso.
Disporre in una teglia apribile e compattare bene; infornare 7' circa a 180°e al termine lasciar raffreddare ( in questo modo la base si compatta  meglio, ma è un passaggio che può anche essere omesso).
In una ciotola mescolare ricotta, zucchero e vanillina con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
Mettere la gelatina a bagno per qualche minuto in 4/5 cucchiai di acqua fredda e, dopo averla strizzata, aggiungerla  ad un cucchiaio di latte caldo.
Far sciogliere bene ed aggiungere al composto di ricotta posto su un bagnomaria caldo in modo da amalgamare bene i due composti.
Far raffreddare per almeno 20'( la crema inizierà a rapprendersi), montare la panna fredda ed aggiungerla, con attenzione, al composto precedente, ben raffreddato, cercando di non smontarla.
A questo punto si può comporre il dolce: sbucciare la pesca, affettarla sottile e disporla a raggiera sul fondo della cheesecake. Versare il composto di panna e ricotta nella tortiera, livellare e mettere in frigo per circa 3 ore.
Preparare la composta di frutta tagliando le pesche bianche e facendole bollire pochi minuti con lo zucchero e la vanillina; frullare le pesche ed aggiungere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata.Far raffreddare.

                       Prima di servire sformare il dolce e guarnire con la composta di frutta.




lunedì 5 agosto 2013

Pasta fredda alla greca.

La mia famiglia ed io consumiamo il pranzo sulla spiaggia, ma, panini e pizzette  oramai ci hanno stufato, così ieri ho deciso di preparare una pasta fredda.
Da quando mia sorella ha sposato un greco, nel mio frigo non manca mai la Feta,  pomodori e cetrioli abbondano sempre, e così ho deciso di condire la pasta con un'insalata greca.

Ho condito 400 g di pasta corta con:
2 pomodori cuori di bue ai quali ho tolto la buccia,
1 confezione di Feta (confezione da 200g),
olive nere denocciolate e tagliate a rondelle,
1 cetriolo tagliato a cubetti piccoli,
una piccola cipolla rossa di Tropea,
e per decorare un ciuffetto di basilico.
I miei figli avrebbero preferito che omettessi la cipolla,ma il risultato è stato comunque eccellente.

mercoledì 31 luglio 2013

Fiori di zucca e cipolle ripiene d'ispirazione ligure.

Finalmente sono arrivate le vacanze estive! 
Io, come ogni anno,  mi trasferisco per qualche settimana in Liguria, in un paesino dell'entroterra di Albenga con i tipici caruggi e circondato da  splendidi ulivi.
La mia casa si affaccia sul fiume, il cui rumore accompagna,  insieme al frinire delle cicale,  i miei momenti di riposo e di creatività.
Mi sono trasferita con un piccolo kit cucina e tanti piccoli lavoretti iniziati che intendo portare a termine prima della fine delle vacanze.
Oggi mi hanno regalato dei bellissimi fiori di zucca che ho deciso di preparare,  ripieni,  insieme a  qualche cipolla bianca. 

E' una ricetta che mi ha insegnato un'amica del posto, normalmente  gli ingredienti vengono aggiunti ad occhio, io cercherò di darvi delle indicazioni più precise, ma vi assicuro che vengono comunque sempre buoni.

Avete bisogno di:
15 Fiori di zucca,
3 patate medie,
3 cipolle bianche ( quelle dolci estive, le cui parti esterne possono essere riempite con lo stesso composto e cotte con i fiori aggiungendo solo qualche pinolo prima di infornarle!),
2 zucchine o alcuni fagiolini,
2 uova,
una manciata di parmigiano,
3 cucchiai di pangrattato,
olio evo,
sale e pepe.

Far cuocere le patate sbucciate, le zucchine o i fagiolini e le cipolle in acqua salata.
Terminata la cottura schiacciare le patate e le zucchine con la forchetta, tritate i cuori delle cipolle, tenendo da parte le parti più esterne, che avrete tagliato con attenzione cercando di ricavare delle piccole coppette.
Aggiungere le uova sbattute, il parmigiano, il pangrattato ed infine il sale ed il pepe.
(Vi sconsiglio di utilizzare il frullatore per questa preparazione poiché il composto che si ottiene risulta troppo liquido.)
Pulire i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno con il manico di un cucchiaino, e riempire con il composto preparato precedentemente, senza eccedere, per evitare che debordi.
Con il composto rimanente, farcire le coppette di cipolla, che dovranno essere guarnite con dei pinoli (io avevo terminato i pinoli ed ho utilizzato anacardi e mandorle).
Disporre fiori e cipolle su una placca da forno unta  e irrorare con olio evo.
Infornare a 180° per una ventina di minuti circa,  fino a che non prenderanno colore.
Si possono mangiare sia caldi che freddi. 
Buon appetito!

venerdì 19 luglio 2013

Cremina al caffè!

Avete presente quella crema al caffè che oramai ogni bar che si rispetti propone alla sua clientela?
Normalmente si seve fredda, quasi un sorbetto, nella tazzina da caffè?
Io sono golosa di queste dolcezze cremose e delicate e, grazie a Serena che mi ha dato questa ricetta, ogni tanto mi coccolo e in pochissimo tempo mi preparo le mie tazzine di crema.
Normalmente non riesce ad arrivare al congelatore, perchè la finisco prima, ma vi posso assicurare che è buonissima anche così!

Crema al caffè.
4 tuorli,
4 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio scarso di farina,
1/2 bicchiere di latte,
1 tazza di caffè.

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere, mescolando, senza mai far raggiungere il bollore.
Far raffreddare e unire 150g di panna montata fredda e non zuccherata.

Facilissima e MOLTO BUONA!!!!


martedì 16 luglio 2013

Finger food frutta e salumi!

Normalmente si associano prosciutto e melone, prosciutto e fichi, ananas e mortadella, ma che ne dite di salame e pesca noce?
I colori sono allegri e tipici dell'estate,si preparano in un attimo e fanno  una bella figura.

Cosa serve: una bella pesca noce matura, fette grandi di salame milano, stuzzicadenti ed il piatto è servito!

domenica 7 luglio 2013

Panzanella: un sempre verde!

Che ne dite di questa panzanella rivisitata con colata di stracciatella di burrata?
La nostra amica Damiana mi ha mandato questa foto molto carina.
E' un idea simpatica per un buffet: un bel piattino monoporzione, un coppapasta rotondo, una semplice e fresca panzanella, e il meraviglioso cuore bianco candido che fuoriesce dalla burrata appena la si taglia!!!

lunedì 1 luglio 2013

FESTA A TEMA MARE

Mio figlio Tommaso quest'anno ha finito la quinta elementare e per festeggiare degnamente questo traguardo abbiamo deciso di organizzare una festa.
Il primo giorno di elementari, essendo stato assegnato alla sezione D, mio figlio, è diventato automaticamente un "DELFINO" e quale tema migliore per la festa di fine quinta, dell'ambiente marino?
Per una settimana, giorno e notte, abbiamo elaborato progetti ed idee per rendere la festa un evento da ricordare: reti da pesca, tulle per ricreare l'idea delle onde che si infrangono, conchiglie, sagome di delfini, stoviglie nelle diverse tonalità del mare, dolci dai colori e fantasie improbabili ed una tortina con un delfino che sbuca dalla pasta di zucchero.

La giornata è stata particolarmente calda e abbiamo temuto che tutti i dolci si sciogliessero con il sole che filtrava dalle ampie finestre; per fortuna, per i bambini, abbiamo previsto un bel bagno nella piscina messa a disposizione dal circolo sportivo dove la festa si è svolta.  
Oltre alla tortina abbiamo fatto dei vasetti decorati con fiocchi e stelle di mare, con un dolce al cucchiaio,  di torta blu brillante intervallata ad una fantastica crema bianca, candida, al latte .
 Ogni bambino ha ricevuto un biscotto di pasta frolla su stecco con la sua iniziale azzurra su uno sfondo bianco, in pasta di zucchero.
Naturalmente non potevano mancare i cake pops di "soffice alla vaniglia" e mascarpone, decorati con cioccolato, bianco e fondente, e delicati pois azzurri, che, in questa foto,  sono disposti vicino alla torta con il delfino!
 
Su un alzatina handmade abbiamo disposto cupcake alla vaniglia  decorati con frosting al formaggio tinto di blu e "blu velvet" con frosting al formaggio bianco; sopra il frosting, come decorazione, delfini e stelle di mare in pasta di zucchero.

   Il tavolo con patatine e pizzette è stato decorato con sagome di delfini, una per ogni bambino della classe, con il nome scritto in bianco. In mezzo al tavolo un'invenzione che ho creato con un assicella di legno e del fil di ferro che accoglie cartocci azzurri, riempiti di  popcorn e patatine.

 Per la gioia dei fanciulli abbiamo previsto caramelle gommose con forme marine, e ( purtroppo senza foto) dei cartocci di pizzo bianchi dai quali spuntavano squaletti gommosi e caramelle bianche e blu.
E' stata una festa ben riuscita che spero lascerà ai bambini, ai genitori e alle nostre preziose insegnanti un piacevole ricordo del tempo trascorso insieme.

mercoledì 26 giugno 2013

A grande richiesta:TORTINE DI CAROTE E MANDORLE.

Questa é una ricetta che da tempo è scritta nel mio quaderno delle ricette e dalla quale si ottengono delle ottime tortine che assomigliano molto a quelle confezionate di una nota marca italiana.
Quando le faccio riscuotono grande successo perché rimangono umide e delicate, e, dal momento  che mi viene sempre chiesta la ricetta la pubblico così che possiate cimentarvi anche voi in questa preparazione facile e veloce.

TORTINE DI CAROTE E MANDORLE.
250 g di carote pulite e tritate,
200g di zucchero,
70g di mandorle tritate,
180g di farina,
50g di fecola,
1 uovo ed un tuorlo,
130ml di olio di semi,
scorza di un'arancia,
vanillina o estratto di vaniglia,
8g di lievito(mezza bustina).

Mescolare zucchero e uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere le carote ed insieme la farina, la fecola, le mandorle, il lievito, la vanillina e la scorza di un arancia. Per ultimo miscelare l'olio di semi al composto ottenuto.
Suddividere nei pirottini da muffin disposti nell'apposita teglia e cuocere a 180° C per 20-25 minuti.

BUON LAVORO a tutti!

venerdì 21 giugno 2013

Torta VIoletta

Ecco la nuova moda tra le bambine. VIOLETTA!.
Non pensavamo di riuscire ancora a trovare qualcosa invece c'era già tutto.. piattini tovaglioli bicchieri...
Questa è un semplice Pan di Spagna con crema alle fragole decorato.
La cialda in pasta di zucchero però bisogna metterla 5 minuti prima di portare la torta altrimenti fa le bolle. Serve da esperienza. ...


Torta compleanno Francesco

Penso proprio che l'amica che ha consigliato Federica sia la stessa che a me ha consigliato la stessa torta dallo stesso sito.
Ecco la Dark chocolate per Francesco. Il procedimento è lungo se si vogliono seguire tutti i passi ma era molto buona.
E' stata portata ad un pic nic di fine anno insieme ad un'altra di cui posterò la foto e, malgrado il caldo, è stata apprezzata.


domenica 16 giugno 2013

L'onomastico del maritino!

Lo scorso giovedì è stato l'onomastico di mio marito e avevamo in programma una cena con degli amici ed ho deciso di fare una torta; ho seguito il consiglio di un'amica ed ho preparato una DARK CHOCOLATE CAKE con crema di mascarpone ai lamponi e ganache al cioccolato tratta dal sito lericettediminu.blogspot.com.
Non avevo tanto tempo per la decorazione e mi rimaneva ancora molta ganache così, armata di sac à poche, ho disegnato sulla torta un po' di ghirigori ed ecco il risultato.
                       

                                                               Era BUONISSIMA!

martedì 4 giugno 2013

La ricetta della settimana: Muffins al tonno e olive verdi

Da oggi, una volta a settimana, posteremo una nuova ricetta provata e apprezzata da chi ha assaggiato.
Inizierò oggi con la ricetta dei muffins salati al tonno e olive

Ingredienti (12 muffin medi circa ma molti di più dei piccolini):

250 gr di farina 00
2 uova
80 gr di latte
80 gr di olio extravergine di oliva
12 gr di lievito per dolci
(andrebbe il lievito per salati ma non ne avevo)
80 gr olive verdi o nere denocciolate
sale e pepe
160 gr di tonno al naturale

Unire in una ciotola il tonno, la farina e il lievito. A parte lavorate le uova con l'olio e il latte; aggiungete le olive e poi unire i liquidi ai solidi e mescolate come per tutti i muffins.Riempire i pirottini per 2/3 ed infornare nel forno caldo a 180° per 30 minuti. 
Sfornare e servire o aggiungere un ciuffetto di salsina con la sac a poche. 

Ricetta per la salsa: 
realizzata ad occhio con 
philadelphia e pasta d'acciughe.

Guarnire e servire...

Strudel patate speck e formaggio

Insieme al calzoni ho fatto questo strudel veloce veloce.. perchè fatto con la pasta sfoglia riempita con patate, speck e formaggi avanzati. Devo dire che era molto buono. Anche se io preferisco la pasta di pane alla sfoglia


Calzoni prosciutto cotto e mozzarella

E' da qualche giorno che mia figlia chiedeva calzoni... e come non accontentarla?
Visti tutti i dolci che mangiamo però abbiamo deciso di farli al forno con una piccola variazione nella ricetta della pasta di pane in modo da rendere anche l'impasto più appetitoso.


Muffins tonno e olive

Voglia di qualcosa di salato tanto per cambiare ed ecco sfornati i muffins al tonno e olive con mousse di philadelphia e pasta di alici.


Muffins gocce di cioccolato

Ieri pomeriggio mia figlia ed un'amichetta hanno voluto preparare una torta da portare in classe la mattina. Ma poi con quel profumino.... come potevamo noi restare senza dolce? Per cui ecco sfornati i nostri deliziosi muffins. 






Olive all'ascolana

Questa è una ricetta che un giorno vi darò.. quando riuscirò a convincere mia mamma a non lavorare ad occhio ma pesando gli ingredienti.
Queste olive non hanno niente a che vedere con quelle che trovate nei ristoranti o in pizzeria. Sono veramente fatte in casa con ingredienti sani. Non sono piene di salsiccia, peraltro cruda. Dietro c'è una lavorazione molto lunga ma il risultato è eccellente come può testimoniare chi ha provato e chi, non mangiando olive, ha deciso di cambiare idea dopo averle provate ed ora ne ordina qualche chilo ogni tanto.
Nel congelatore ne ho sempre un pò da tirare fuori all'occorrenza quando ci viene voglia di qualcosa di sfizioso come la scorsa sera!!!


mercoledì 29 maggio 2013

Comincia la nostra avventura

Ciao a tutti!
Sono Federica, la disperata che si è lanciata in questa pazza avventura con Serena.
Dobbiamo questa collaborazione ad un' amica comune, Damiana, che un giorno ci ha presentate dicendoci che condividevamo tante passioni e che sicuramente avremmo potuto mettere a frutto le nostre capacità e la nostra fantasia e creare qualche cosa di stimolante e divertente.
E così eccoci qua a progettare buffet, a discutere di ricette, fare esperimenti e cercare di rendere speciale la festa di chi ha chiesto la nostra collaborazione.
C' è ancora molto da fare, le idee sono tante e i progetti ambiziosi, ma la cosa più importante e che noi ci divertiamo tantissimo!

martedì 28 maggio 2013

Buffet Riccardo e Simone

La nostra avventura inizia alle 6 di domenica mattina con la preparazione di pizzette, pasta fredda, cornetti e panini che necessitavano della preparazione all'ultimo minuto.

E poi tutti ad allestire la sala e tirare fuori piatti e piatti di cibo... trasportato alla festa addirittura con due macchine.
Appena il papà dei festeggiati ha visto tutti i pacchi .. ha subito inveito contro di noi che avevamo esagerato con i preparativi ma alla fine vedrete chi aveva ragione!!!

Vista l'ora di inizio della festa... abbiamo creato n angolino caffè con lingue di gatto fatte in casa e cornetti alla nutella di pasta brioche. 

Dopo il buffet era comunque a disposizione un'ottima cream di caffè


 e ovviamente non poteva mancare il tiramisu


 Una breve panoramica da lontano del tavolo dei salati

 e di quello dei dolci
 

Morbida di vaniglia con smarties 

Crostatine di marmelalta di ciliegie con cornetti di nutella sullo sfondo


Questa era una semplice torta al cioccolato con glassa al cioccolato. E' una torta che preparo spesso ai bambini della classe come merenda

Per i golosi due salami di cioccolato


 Base in pasta di zucchero per cakepops divertenti. E' pandispagna ricoperto di glassa al cioccolato decorato. 


Questi muffins sono stati un pò il pomo della discordia. 
Nessuno voleva assaggiarli a causa del colore. I bambini hanno pensato che fossero ripieni di spinaci. 

Volevamo restare in tema di colore (verde e arancio) ma abbiamo valutato male.

Chi ha avuto l'ardire di provare ne è rimasto piacevolmente colpito. 
Gli arancioni erano alla carota e mandorle ed erano divini a mio giudicio. 
I verdi erano semplici ma buonissimi. 
Dietro forti insistenze anche qualche bambino ha provato e tanto è stato lo stupore quando ha scoperto che non c'erano gli spinaci. 


Una visuale dei cake pops

Crostate di nutella


Strudel di mele per Roberta e anche altri....

 Crostata di ricotta anche questa molto apprezzata

 panoramica con rotoli di nutella

 Dolci dolci..

 Passando al salato si spaziava tra strudel di peperoni e formaggi, funghi e formaggi, speck zucchine e provola, zucchine e brie, pasta fredda ...

 Muffins deliziosi pecorino e mortadella

 Non potevano mandare i tramezzini classici per i bambini e a rotolini bresaola rughetta e philadelphia per gli adulti




Che dire di questa invenzione di Federica per porzionare patatine o popcorn?
Peccato che sia stata subito aggredita e vuotata...
 

Ho dimenticato di fare le foto alle pizzette bianche ma ad alcune delle rosse le ho fatte. Erano sofficissime; si scioglievano in bocca 

 Rotoli di speck e formaggio e prosciutto e formaggio

 ovviamente c'erano anche i panini



 E QUESTO E' QUELLO CHE E' RIMASTO DOPO LA GIORNATA!!!